Escursioni e Adventure Travel

TREKKING MAROCCO - L'ATLANTE E IL GRANDE SAHARA

Departure Date

Daily

Duration

8 giorni 7 notti

Views

645

Maximum Seats

15

IL VIAGGIO

Questo percorso è studiato per i veri viaggiatori, quelli che vogliono stare lontano dai luoghi invasi dal turismo di massa. Una settimana a stretto contatto con le genti che popolano questi luoghi, che utilizzano da secoli le stesse tecniche di “sopravvivenza” per strappare all’avido deserto i suoi frutti migliori.

Il Djebel Saghru è un massiccio vulcanico la cui cima arriva ad una quota di  2.712 m. Spettacolari i paesaggi lunari creati dalle rocce effusive che hanno formato, altipiani, vette e canyon. Questa è terra di transumanza, la tribù Aït Atta di Berberi, si sposta in continuazione organizzando campi tendati, alla ricerca di nuovi pascoli dove sfamare le loro greggi di capre. Oggi chi ha smesso di errare ha trovato dimora lungo le fertili oasi che vengono coltivate ad ortaggi e alberi da frutta che consentono di sfamare i diretti discendenti dei nomadi di diverse tribù Berbere.

Durante il trekking si avrà la possibilità di vivere con le famiglie Berbere e respirare “l’essenzialità” dimenticata. Un viaggio a ritroso nel tempo, alla ri-scoperta della semplicità e del contatto con la terra, elemento al quale siamo legati da milioni di anni.

Non mancherà l’appuntamento con il grande e leggendario Sahara, un trekking fra le dune, il the nel deserto e una notte trascorsa in un vero accampamento Berbero, raggiunto in groppa alla “nave del deserto”, gli straorinari dromedari.

Infine la visita di Marrakech, una delle bellissime città imperiali del Marocco. La sua intricata medina, la conceria delle pelli e il caotico suk, saranno la lieta conclusione di questa affascinante avventura Africana.

 

I punti forti del viaggio

  • Il trekking nelle montagne dell’Atlante
  • Il contatto con le tribù  berbere
  • Le notti in tenda o sotto le stelle
  • Il trekking e la notte nel deserto del Sahara
  • Il ritorno dal deserto a dorso dei dromedari
  • La millenaria storia e cultura del Nord Africa
  • Uno staff a disposizione per allestire i campi e preparare i  pasti
  • Il trasporto dei bagagli a dorso dei muli
  • Il giusto mix fra le bellezze naturali e le ricchezze culturali del Marocco
  • La costante assistenza di una guida Explora 360° e la cura dei particolari

DETTAGLI

Interesse: geologico, culturale, archeologico, botanico, gastronomico
Difficoltà percorsi: * * * ° °
Dislivelli compresi fra: +950 -950
Pernotti: campi tendati, abitazioni Berbere, hotel
Pasti: 6 cene + 6 pranzi + 7 colazioni
Costi: a partire da 860,00 euro

PROGRAMMA

1° Giorno

Italia - Marrakech - Tichka - Ouarzazat

Partenza dall'Italia e arrivo all'aeroporto di Marrakech. Partenza in 4x4 o minibus verso Ouarzazate passando per Tizi N 'Tichka (2.260 m). Dopo la scoperta della valle di Dades e delle sue migliaia di kasbah, proseguiremo verso sud su un altopiano desertico. Pernottamento presso una abitazione privata, notte in sacco a pelo.
2° Giorno

Col N'Iferd-Irefd - Plateau N'Ouarg (2.250 m)

All'inizio dell'escursione, assisteremo al carico dei muli. Attraverseremo un altopiano immenso per poi iniziare a salire verso il col di Tizi N'jdd (2.400 m), splendida la vista sul massiccio dell'alto atlante centrale. Installazione del campo sull' altopiano spesso percorso dalle transumanze semi-nomadi della tribù beduina Ait Atta. Pernottamento in tende a 2.250m.
3° Giorno

Almou N'Ouarg - Gole di Afourar - Oasis di Ighazzoun

Cominceremo la giornata con una bella salita alla vetta di Kouaouch (2.600 m) che ci manterrà impegnati per tutta la mattinata. Nel pomeriggio scenderemo dalla valle di Afourar che si trasforma gradualmente in canyon. Il paesaggio si apre con una vista su un altopiano immenso dominato dalle cime di Bab n'Ali. Notte in tende.
4° Giorno

Oasis di Ighazoun - Tifdassine - Hamdour

Partenza dopo la colazione in direzione del col di Tifdassine. Una lunga discesa nella bellissima e omonima valle. Pranzo sotto i mandorli. Nel pomeriggio si prosegue per il villaggio di Handoure. Pernottamento presso una abitazione privata, notte in sacco a pelo.
5° Giorno

Hamdour - Mhamid - Sahara

Dopo la colazione, si parte a piedi per raggiungere i minibus che in circa 5 ore ci trasferirà fino alle porte del grande Sahara. Lasciati i mezzi si cammina fra la sabbia e le dune per circa due ore per raggiungere l'accampamento che ci ospiterà per la notte. Ci attende una indimenticabile serata, con la cena nel deserto, preparata e servita secondo le antiche tradizioni Berbere. Notte in tenda nell'accampamento, oppure sotto la volta stellata del deserto.
6° Giorno

Sahara - Ait benhaddou - Marrakech

Colazione e partenza con i dromedari, che in circa due ore ci porteranno fino al punto in cui ci attendono i minibus per il trasferimento odierno che ci porterà alla Kasbah di Ait Benhaddou, sito storico dichiarato dall'Unesco, patrimonio dell'umanità. L'antica Kasbah è uno dei luoghi più rappresentativi e conosciuti del Marocco. Innumerevoli i film girati fra le sue mura, giusto per citarne qualcuno: Lawrence d'Arabia, Gesù di Nazaret e il Gladiatore. Dopo la visita si prosegue in direzione di Marrakech, dove si arriva nel tardo pomeriggio.
7° Giorno

Visita della città di Marrakech.

Colazione in hotel e visita guidata della città. Come molte città del Marocco, Marrakech comprende una vecchia cittadina fortificata, la medina, brulicante di venditori con le loro bancarelle. Marrakech vanta il più grande suk tradizionale berbero in Marocco. L'artigianato impiega una percentuale significativa della popolazione, che principalmente vende i suoi prodotti ai turisti.
8° Giorno

Transfer all'aeroporto di Marrakech e partenza per l'Italia.

Colazione in hotel e trasferimento per l'aeroporto internazionale Menara di Marrakech. Volo per l'Italia e fine dei nostri servizi.

PARTENZE

dal 23 al 29 Aprile
dal 14 al 20 Maggio
dal 25 Giugno al 2 Luglio
dal 24 al 30 Settembre
dal 01 al 07 Ottobre

COSTI

Il costo include:

Volo aereo A/R Bergamo/Milano – Marrakech – Bergamo/Milano (con bagaglio da stiva max 20kg)

7 giorni di attività come da programma

i transfer interni in minibus/fuoristrada

la guida locale + tour leader Explora 360°

i 3 pasti giornalieri per i 6 giorni di attività

3 notti in tenda 2  in case Berbere

2 notti G6 + G7 in hotel a Marrakech

1 cena G6 in ristorante a Marrakech

l’assicurazione R.C. viaggio in Marocco

Il costo non include:

Polizza per l’annullamento viaggio

Assicurazione personale

Il pranzo e la cena del G7 a Marrakech

La colazione del G1

Il pranzo del G8

eventuali extra nel campo e in hotel

eventuali sovraprezzi dovuti al bagaglio in aereo

le mance alla guida locale, staff del campo, conduttori dei muli, trasporti,ristoranti ecc.

tutto quello non espressamente citato alla voce “il costo comprende”

Book Tour

Tour Name Price Per Adult Price Per Child Available Seats Departure Date Duration
TREKKING MAROCCO - L'ATLANTE E IL GRANDE SAHARA 0 0 15 Anytime 8 giorni 7 notti

Booking Information

Name Price ( Adults/Children ) Persons ( Adults/Children ) Quantity Total

SUMMARY

Subtotal 0
Total 0

Customer Information

*
First Name is required.
*
Last Name is required.
*
Number Phone is required.
*
Address is required.
Thank You. Your booking have received and booking number is

CONTATTA IL NOSTRO ESPERTO

Paolo Mulas, Guida Ambientale Escursionistica

Opero nel settore del turismo attivo da oltre 20 anni, accompagnando gruppi di escursionisti per le montagne della Sardegna e della Corsica. Da oltre un decennio gli orizzonti esplorativi si sono allargati per raggiungere le montagne del nord Italia, della Svizzera e la Francia. Oltre i confini europei per le lontane terre del Nepal, del Marocco, della Tanzania e l'Argentina. Guida Ambientale Escursionistica regolarmente iscritta al registro regionale delle guide in Sardegna, Guida Turistica e Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi e Tour Operator. L'unica, vera e grande passione: viaggiare per il mondo e creare emozioni da condividere con gli altri!

Paolo Mulas

Technical Director

Contact Skype

explora 360

Phone

+39 0789.57853

Email

info@explora360.it